GIANLUCA LUCCHETTI

Avvocato del foro di Roma dal 2005, abilitato al patrocinio presso le Supreme Corti.

Collabora con lo Studio Legale Martone & Martone sin dalla sua costituzione.

Ha conseguito con lode la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma Tre, discutendo una tesi dal titolo “Il rischio consentito nel sistema del diritto penale”.

Specializzato sia nell’attività di consulenza stragiudiziale che in quella di assistenza giudiziale, si occupa di fornire ai clienti di Studio, principalmente imprese, il più ampio supporto nell’ambito della gestione del personale, dei trasferimenti di azienda o di ramo d’azienda, delle procedure di cassa integrazione guadagni, ordinaria, straordinaria e in deroga, e delle procedure di mobilità, e, più in generale, nell’ambito di ogni profilo attinente all’organizzazione del lavoro nell’impresa.

Ha maturato una significativa esperienza dapprima nel ramo del diritto amministrativo, presso l’Avvocatura del Comune di Roma e, successivamente, nell’ambito del diritto del lavoro, collaborando con lo Studio Legale Persiani.

Grazie all’esperienza maturata nel campo del diritto amministrativo, inoltre, si occupa della gestione dei rapporti di lavoro pubblico privatizzato, fornendo assistenza, giudiziale e stragiudiziale, a dirigenti e dipendenti pubblici.

Esperto in materia previdenziale, fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale in favore di imprese e di enti pubblici, con particolare riguardo alla gestione dei fondi di previdenza e di assistenza complementare.

Si occupa di relazioni industriali, assistendo le imprese clienti dello Studio nelle diverse fasi di negoziazione, predisposizione e attuazione dei contratti collettivi di livello aziendale.

E’ specializzato in materia di concorrenza tra imprese, curando in particolare le controversie di storno di dipendenti e di clienti da un’azienda all’altra.

Attività Accademica

A quella strettamente professionale affianca un’assidua attività di approfondimento scientifico.

Cultore della materia, dal 2009 è titolare di un incarico di docenza in Diritto del lavoro presso la LUISS Guido Carli di Roma, collaborando con la cattedra del Prof. Michel Martone.

Titolare di un incarico di collaborazione quale ricercatore nell’ambito del progetto di un “Codice della buona amministrazione”, conferito da DigitPa per conto del Ministero della Funzione Pubblica.

Svolge attività di docenza sulle tematiche del Pubblico Impiego presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, in particolare in materia di procedimento disciplinare, di contrattazione collettiva, nazionale e integrativa, e di contenzioso del lavoro,  alla luce delle recenti riforme del pubblico impiego.

Ha altresì ricoperto i seguenti incarichi:

– incarico di docenza nell’ambito del master in “Economia e Management della previdenza complementare” presso la LUISS Business School a partire dal 2008;

–  incarico di docenza nell’ambito del master di I livello per “Esperto in relazioni industriali e di lavoro” presso l’Università degli Studi di Roma Tre a partire dal 2008;

– incarico di docenza nell’ambito del “Corso di cultura per l’impresa – Cavaliere del Lavoro Gaetano Marzotto” per l’anno 2011;

– incarico di consulenza professionale nell’ambito del “Progetto di ricerca sul settore Calzaturiero e Tessile” presso la LUISS Business School;

– incarico di docenza nell’ambito del corso sul “Trattamento di quiescenza dei pubblici dipendenti”, organizzato dal Ministero del Lavoro e dalla Format S.r.l. per l’anno 2008.

Dal 2008 è titolare di incarico di tutoraggio e coordinamento master di 1° livello “Management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie”, nonché del master di 2° livello in “Organizzazione, management e innovazione della Pubblica Amministrazione”, entrambi presso l’Università TEL.MA. – La Sapienza di Roma.

Pubblicazioni

G. Lucchetti, “Commento alla Legge 5.2.1992, n. 104” in Codice ipertestuale del lavoro, diretto da G. Bonilini e M. Confortini, UTET, 2011.

G. Lucchetti, “Commento alla Legge 12.3.1999, n. 68” in Codice ipertestuale del lavoro, diretto da G. Bonilini e M. Confortini, UTET, 2011.

G. Lucchetti, “Compensazione degli aiuti comunitari con i contributi previdenziali (comma 66)”, in “La nuova disciplina del welfare, commentario alla legge 24 dicembre 2007, n. 247”, a cura di Mattia Persiani e Giampiero Proia, Cedam, Padova, 2008.

G. Lucchetti, “La disciplina del contratto di agenzia” ne “I nuovi contratti di lavoro”, diretto da Mattia Persiani, Utet, Milano, 2010.

G. Lucchetti, “L’abuso dei diritti del lavoratore”, in “Colloqui giuridici sul lavoro” a cura di Antonio Vallebona, 2010, 1.

G. Lucchetti, “Il collegato lavoro alla prova dei fatti: conciliazione, certificazione, arbitrato e welfare privato nel nuovo CCNL del commercio”, in “Argomenti di diritto del lavoro”, n.4-5 del 2011.

G. Lucchetti, “La tutela dei frequentatori a vario titolo degli ambienti di lavoro” in Trattato breve sulla sicurezza sul lavoro, diretto da Mattia Persiani, UTET, 2012.

G. Lucchetti, “Le disposizioni in materia di orario di lavoro” all’interno dell’inserto di “Giurisprudenza italiana” dedicato al collegato lavoro, in corso di pubblicazione.

G. Lucchetti, “Aliunde e lavoro nero o rifiutato”, in “Colloqui giuridici sul lavoro” a cura di Antonio Vallebona, 2011,1

G. Lucchetti, “L’ingiustificatezza qualificata del licenziamento”, in “Colloqui giuridici sul lavoro” a cura di Antonio Vallebona, 2012,1

G. Lucchetti, “Gestione della transizione verso il nuovo assetto di ammortizzatori sociali” e “il riordino normativo, l’entrata in vigore e le abrogazioni” in “Il nuovo mercato del lavoro”, a cura di Liebman-Persiani, CEDAM, 2013

G. Lucchetti, “Il controllo della Cassazione sulle norme generali”, in “Colloqui giuridici sul lavoro” a cura di Antonio Vallebona, 2013, 1.

G. Lucchetti, “Requisito dimensionale in ipotesi di licenziamento ingiustificato: da fatto impeditivo a fatto costitutivo?”, in Giurisprudenza Italiana, 2014, 12

G. Lucchetti, “Imputabilità del licenziamento illegittimo e delle conseguenze sanzionatorie”, in Giurisprudenza Italiana, 2014, 12, p. 2792 ss.

G. Lucchetti, “Il lavoro parasubordinato organizzato dal committente”, in “Colloqui giuridici sul lavoro” a cura di Antonio Vallebona, 2015, 1

G. Lucchetti, “Applicabilità ratione temporis della nuova disciplina in materia di licenziamento”, in “Giurisprudenza Italiana, , 2015, 12, p. 2692 ss.

G. Lucchetti, “Comunicazione art. 4 comma 9 L. n. 223 del 1991 e comunicazione di recesso: contestualità o contemporaneità?” , in “Giurisprudenza Italiana, 2016, 4, p. 914 ss.

G. Lucchetti, “Licenziamento, clausola risolutiva espressa e preavviso” , in “Giurisprudenza Italiana, in corso di pubblicazione;

G. Lucchetti, “Successione di rapporti di lavoro e obbligo di preavviso” , in “Giurisprudenza Italiana, in corso di pubblicazione.