SILVIA FRATINI

Avvocato in Roma, collabora con lo Studio Legale Martone & Martone dal marzo 2009, svolgendo attività di assistenza ai clienti relativamente a tutti i profili giuslavoristici e previdenziali nonché a quelli inerenti la gestione del personale, maturando una significativa esperienza nell’ambito del lavoro pubblico, con particolare riferimento al rapporto di lavoro dirigenziale, anche alla luce delle più recenti modifiche in materia.

Si occupa, inoltre, della gestione dei rapporti di lavoro nei procedimenti di riorganizzazione aziendale e di crisi d’impresa e fornisce assistenza sia giudiziale che stragiudiziale sulle problematiche relative ai rapporti di lavoro flessibile (contratto di lavoro flessibili, contratto a tempo determinato, outsourcing), con particolare riferimento alle recenti modifiche legislative intervenute in tema di mercato del lavoro.

Dal 2013 è titolare di un incarico di docenza di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Economia della la Libera Università UNINT– Università degli Studi Internazionali di Roma .

Dal gennaio 2011 è titolare di numerosi incarichi di docenza presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, nell’ambito dei diversi cicli di attività formative per nuovi dirigenti, sul rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione, con particolare riferimento al ruolo del dirigente nella realizzazione degli obiettivi della riforma, al rapporto con i suoi dipendenti, al procedimento disciplinare e alle nuove ipotesi di licenziamento del dipendente pubblico.

Nel 2011 è stata titolare di un incarico di docenza per l’insegnamento “Efficacia giuridica del contratto collettivo” nell’ambito del Corso di Aggiornamento professionale in “Esperti in contrattazione collettiva” presso la Libera Università UNINT di Roma .

Dal  è stata titolare di un incarico di docenza per l’insegnamento “Efficacia giuridica del contratto collettivo” nell’ambito del Corso di Aggiornamento professionale in “Esperti in contrattazione collettiva” presso la Libera Università UNINT – Università degli Studi Internazionali di Roma.

Dal novembre 2009 al marzo 2010 ha svolto un incarico di consulenza professionale, conferito dalla LUISS Business School, nell’ambito del Progetto di ricerca sul settore calzaturiero e tessile-abbigliamento finanziato dal Ministero del Lavoro (Team Analisi relazioni industriali).

Dal 2009 è cultore della materia dell’Università LUISS Guido Carli di Roma, Facoltà di Giurisprudenza, presso la cattedra di Diritto del Lavoro del prof. Michel Martone;

Nel giugno 2008 ha conseguito il diploma di specializzazione per le professioni legali presso l’Università degli Studi di Teramo.

E’ cultore della materia in diritto del lavoro e in diritto sindacale presso l’Università degli Sudi di Teramo dal 2007.

Nell’ottobre 2006 ha conseguito il diploma di Laurea in Giurisprudenza discutendo una tesi in diritto sindacale dal titolo “Problemi attuali in tema di concertazione” (relatore prof. Michel Martone).

Ottima conoscenza della lingua inglese.

E’ autrice di diverse pubblicazioni.

Pubblicazioni

S.Fratini, Commento al D. Lgs. 26.03.2001, n. 151, in Codice ipertestuale del lavoro, diretto da G. Bonilini e M. Confortini, UTET, 2011;

S.Fratini, Commento alla L. 17.10.1967, n. 977, Codice ipertestuale del lavoro, diretto da G. Bonilini e M. Confortini, UTET, 2011;

S.Fratini, Commento al D.P.R. 14 maggio 2007, n. 15, in Codice ipertestuale del lavoro, diretto da G. Bonilini e M. Confortini, UTET, 2011;

S.Fratini, nota a sentenza cassazione civile, sez. lav., n. 19.000 del 2 settembre 2010, in Giurisprudenza Italiana, UTET, 2011;

S.Fratini, I lavoratori a domicilio, in il nuovo diritto della sicurezza sul lavoro, diretto da Mattia Persiani e Michele Lepore, UTET, 2012;

S.Fratini, La nuova disciplina dell’equo premio del dipendente inventore, in Argomenti di diritto del lavoro, 2012, I;

S.Fratini, Estensione della disciplina in materia di integrazione salariale straordinaria a particolari settori indennità di mancato avviamento al lavoro per i lavoratori del settore portuale, in M. Persiani-S. Liebman (a cura di), Il nuovo mercato del lavoro, UTET, 2013.